domenica 6 febbraio 2011

The Introduction

Buonasera lettori; vi dò il benvenuto nel mio blog.
Per iniziare mi presento ;-)
Mi chiamo Nicole (potete chiamarmi Mana) ed ho appena compiuto 21 anni. Non sono una performer Burlesque ma di certo so molto bene di cosa si tratta. Frequento di tanto in tanto il Moulin Rouge, uno dei primi locali a proporre spettacoli di questo genere al pubblico. Amo la moda eccentrica (non a caso vesto da anni gothic lolita), amo recitare, cantare, ballare (mi ispiro a Michael Jackson il mio idolo da sempre) e frequento una scuola di equitazione per agonisti. Questo è il mio primo blog "serio". Finalmente ho deciso di trattare, spiegare, e confrontarmi con un tema del quale ultimamente si sta parlando spesso.

Il Burlesque.
Originariamente il teatro a tema "burlesco" (parodia, comicità, danza, musica), nacque per divertire le basse classi sociali, sbeffeggiando i nobili ed i ricchi. Solo più tardi, le donne che apparivano in questi spettacoli aumentarono la loro presenza, ma sopratutto cominciarono man mano a togliersi sempre più indumenti, fino a quando non divenne un vero e proprio streaptease o spettacolo per adulti.
Il fenomeno si ingrandì e scoppiò la "rivoluzione"; man mano gli show cominciarono a diffondersi in sempre più, nacquero delle stelle (la West, la Thompson ma sopratutto Josephine Baker la prima donna al mondo che ebbe il coraggio di danzare mezza nuda). Ma non tutti erano d'accordo; in molti vedevano il Burlesque come una sorta di provocazione e immoralità, altri come un'arte. E dalla totale nudità, si tornò all'abbigliamento intimo, si sostituirono i mutandoni con dei ridottissimi tanga e al posto dei reggiseni arrivarono i "pasties" (accessorio indispensabile nel burlesque, sono dei "copricapezzoli" adesivi e decorati). Nel corso degli anni vennero associate al burlesque delle artiste (note anche come pin up) quali Tempest Storm o Bettie Page, considerata la regina del movimento.
Ben presto però il burlesque lasciò il campo alla pornografia e allo streap tease moderno, ma attualmente si sta riscoprendo l'interesse per questa meravigliosa attività; ogni artista arricchisce la propria performance con numeri circensi, o di canto o di ballo, rendendo il tutto molto più adattabile a qualsiasi esigenza. Perciò se volete provare un hobby diverso dagli altri... :D


Nicole @--;--

1 commento:

  1. non ci credo...nicole... guarda come ti ho ri-incontrata---uscivo a piazza ( anche con te a volte) tempo fà...

    RispondiElimina