sabato 26 marzo 2011

I tutorials. L'introduzione;

Buonasera cari/e lettori e lettrici. Tranquilli; non ho smesso di scrivere, nè tantomeno mi sono scordata di voi.
Ho preferito interrompere per un pò la stesura dei post, per via del terremoto in Giappone, con annesse esplosioni della centrale nucleare. Il silenzio, è la minima forma di rispetto per tutte le vittime coinvolte e per i problemi nati di recente.
Ma ora torniamo a noi. Da questo post, inizierò a spiegare come cucirvi a mano i vostri accessori e costumi per la performance. Potete trovare tutto ciò che vi serve nei negozi appositi, o di teatro/vintage/lingerie, ma sono dell'opinione che è sempre meglio crearseli da sè, dando un proprio tocco personale, ma sopratutto per facilitare le ricerche, dato che purtroppo non tutto si trova già confezionato. In caso contrario i prezzi sarebbero troppo alti.
Come vi ho scritto nello scorso post, dovete prima di tutto crearvi un personaggio e dargli una storia.
Uno dei personaggi che amo e che sto realizzando è la fantina che doma i cavalli a dondolo.

Iniziamo ad elencare gli accessori che poi dovrete creare o modificare (come crearli inizierò a spiegarvelo nel prossimo post ;-D)

Basilari;

°Elmetto
°Frustino
°Giacchino
°Guanti
°Pantaloni
°Stivali
°Speroni

Vanno modificati in;

°Cilindro con piume di struzzo
°Frustino a code con nappine, brillantini
°Giacchino coprente attillato (dove sotto andrà messo il reggiseno)
°Guanti lunghi fino al gomito decorati
°Pantaloni attillati con clips (dove sotto andranno messe le autoreggenti, coulotte e calze)
°Stivaletti eleganti possibilmente con tacco e ghetta
°Speroni burlesque (vi spiegherò in seguito come decorare gli accessori basici)

Sotto troverete;
°Reggiseno
°Pasties
°Coulotte
°Reggicalze e calze (il tutto può anche essere diverso dall'outfit indossato sopra)

Per applicare gli swarovski potete utilizzare la colla a caldo, applicandola con l'apposita pistola. Il frustino lo potete trovare già pronto nei negozi di equitazione, potete modificarlo con vernice a spray e glitters. Altrimenti potete crearlo da voi con perline, una stecca di legno o metallo, ecopelle, forbici, ago e filo.
L'importante è che i costumi piacciano prima a voi che al pubblico, ma sopratutto che vi mettano a proprio agio. A presto con il prossimo post!!! :D


Nicole J.Z.

mercoledì 2 marzo 2011

Il personaggio. E i suoi relativi abiti.

Buonasera mie e miei, carissimi/e lettori e lettrici. Perdonate il ritardo, ma questi ultimi giorni ho avuto molto da fare con un costume abbastanza complicato per la prossima fiera del fumetto.
Non vi preoccupate non mi sono dimenticata di voi (sempre se esistete ù_ù)!

Circa due settimane fà sono stata invitata alla prima dello show "Lady Burlesque", e non ho potuto fare a meno di notare i costumi. Forse per il poco tempo impiegato per farli, forse perchè le performers se li sono cuciti da sole, forse perchè i materiali utilizzati a disposizione erano solo quelli. Fatto sta che purtroppo, erano un pò scadenti. Ed è un vero peccato.
Nel Burlesque un buon outfit fà sempre la sua figura. Vi consiglierei di mettere un bell'abito facile da togliere sopra la lingerie, ricordate che all'inizio della performance dovete essere completamente coperte. Se il costume ha un forte impatto scenico, sono circa 10 punti in più a vostro favore.

Ciò che vi servirà per l'outfit;
* Abito lungo coprente con cerniera.
* Guanti (assolutamente NO corti. I guanti devono coprire quasi tutto il braccio. Più lungo il movimento è per toglierli, più avrete successo. Perciò armatevi di un bel paio di guanti di seta, pizzo o raso che superino il gomito.)
* Completo intimo (reggiseno e coulotte)
* Completo finale (se volete togliere anche la coulotte, prendete un bel tanga. E sotto il reggiseno applicate i "pasties" sui capezzoli. Meglio se glitterati o con piume. Potete prendere la colla specifica nei negozi per Burlesque)
* Reggicalze e calze. (Cercate di non far cozzare i colori fra di loro, va bene un outfit dai vari colori, ma attenzione nell'abbinamento!!)
* Decolletè con tacco.

Questi consigli sono fatti per un outfit classico. Ma come voi saprete già, nel Burlesque bisogna inventarsi un proprio personaggio. Guardate Dita Von Teese; lo spettacolo può variare di qualche gesto, ma di solito si svolge sempre allo stesso modo. Però riesce sempre a stupire grazie ai suoi costumi a tema;





 Quindi armatevi di fantasia e... BUON LAVORO!